Stress e stati d'ansia post quarantena? Ecco la terapia del buonumore (da mordere)!

Aggiornato il: mag 24

Alzi la mano chi non ha qualche "problemino" emotivo post quarantena? Specie per le future Spose ma non solo. Io ad esempio ho un po' di stress da ritorno alla nuova normalità, ma c'è anche chi sta soffrendo di malinconia, depressione, ansia, chi semplicemente è un po' nervosa ma non sa bene il perché... ci vorrebbe una vera e propria dose quotidiana di serotonina e spesso noi donne la cerchiamo nel cibo. Ottimo, peccato che mangiucchiare a casaccio e fuori pasto può appagarci solo momentaneamente e non porta a nulla di buono! Poi mi sono imbattuta nel blog di Elvira Di Maccio naturopata, ed ho scoperto che (oltre ad essere una persona splendida) si possono combattere tutti questi problemi ed altre noie, attraverso la sua particolare terapia alimentare. Il suo blog è così interessante che ho voluto intervistarla per saperne di più!


UNA MENTE QUIETA GENERA UN CORPO SANO

Ciao Elvira, il sottotitolo qui è preso dal tuo blog, infatti a colpirmi è stato il nome del tuo sito: Terapia Alimentare Felice, è bellissimo e ispira serenità solo a leggerlo! ma di cosa ti occupi in precisamente? 

Mi occupo di alimentazione in chiave energetica fondendo due metodi orientali antichi: la Dietetica Cinese e l'Ayurveda. Secondo queste due scuole, ogni cibo possiede un'Energia che ci modifica a seconda della nostra costituzione.


Come funziona il tuo metodo? come crei una terapia personalizzata? Dopo l'anamnesi generale basata sulla storia clinica della persona e sullo stile di vita, procedo ad una valutazione fisiognomica per riconoscerne la costituzione, infine si stabilisce l'obiettivo principale e analizzo la giornata-tipo a tavola (quali alimenti si preferiscono e quali no). E' così che creo una terapia alimentare: sulla base dei propri gusti personali ma combinando al meglio gli alimenti, anche in termini di orari, sapori, colori e consistenze.

Moltissime spose sono in difficoltà perché oltre allo stress o al distacco fisico col proprio partner per mesi, stanno vivendo l'incertezza del futuro, come vita di coppia (perché rimandata anche di un anno e più), o professionalmente o entrambi. In questi casi è facile cadere in disordini alimentari (penso al classico secchiello di gelato formato famiglia mangiato a cucchiaiate davanti la tv stile Bridget Jones!) Esiste una terapia alimentare per superare tutto questo e ritrovare un equilibrio psico-fisico? La prima cosa che occorre sviluppare è l'accettazione, questo ci permette di "digerire" gli eventi e di concedere alla mente più serenità. Gli spuntini fuori pasto rappresentano infatti il tentativo di rallentare i pensieri (preoccupazione, ansia, rimuginio...), cercare di riempire un vuoto, un'attesa non soddisfatta. La terapia alimentare Felice si chiama così proprio perchè è un percorso che non comporta stress e privazioni. Prevede combinazioni sane e gustose al tempo stesso.


Per chi come te è in in dolce attesa :) esiste un piano alimentare apposta per questo particolare periodo della vita di una donna? Sono al settimo mese e ho messo sù solo 6 kg: non avevo aspettative in tal senso perchè è il primo figlio quindi all'inizio mi chiedevo cosa sarebbe successo al mio corpo. In realtà, ho scoperto che i kg in più derivano spesse volte da gravidanze cariche di ansie e paure, per cui bisogna giocare d'anticipo e aiutarsi attraverso una sana ed equilibrata educazione a tavola che pacifichi la mente così da partire con un buon peso forma.

Ho notato nelle tue buonissime ricette che usi molti ingredienti naturali e non raffinati, possiamo dire che le tue terapie alimentari sono anche eco-sostenibili? Chi mi conosce sa che non sono vegana perchè ho imparato a riconoscere ciò di cui ho bisogno e che ogni cibo, se assunto nelle giuste quantità, può essere davvero terapeutico. Sicuramente sono a favore di allevamenti biologici e non intensivi. Nel gruppo facebook che ho creato "Ricette, Emozioni ed Energia" si citano spesso le Uova di galline felici :)


Per concludere, la domanda che ci stiamo chiedendo tutte: la tua terapia aiuta anche a smaltire qualche chiletto di troppo?

La perdita di peso, quando necessaria, è una normale conseguenza di una mente rilassata e poichè le combinazioni presenti aiutano proprio in questo, la risposta è: CERTO CHE SI'!

Credetemi, avrei voluto fare tantissime altre domande ad Elvira ma visitate il suo sito Terapia Alimentare Felice e la sua pagina facebook per seguire tanti contenuti sul mondo del benessere super interessanti! Nella community invece troverete tantissime ricette home made delle sue followers esperte o che si stanno avvicinando da poco a questo tipo di alimentazione, con tanti consigli, pareri e ottime varianti.

Non so voi, ma io approfondirò sicuramente l'argomento perché mi incuriosisce molto il suo metodo! Le ricette sembrano davvero allettanti e golose, magari le mie (tante) intolleranze alimentari finalmente saranno un'occasione di piacere e non di rinuncia!

Ecco come e dove contattare Elvira:

Sede:

Consiglio Europeo Sviluppo Umano

Via Aniello Falcone, 198

Napoli

081.365.15.38

327.69.15.257


Sito

https://www.terapiaalimentarefelice.it

Fb

- Naturopatia e Alimentazione Naturale

- Ricette, Emozioni ed Energia




" IL MATRIMONIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS "

Riorganizza il tuo matrimonio in 15 giorni 

Iscriviti e scarica subito il nostro e-book​ GRATIS!

Via G. Paone, 6

04023 Formia (Lt)

Italy

© 2020 by LaDiDa'

Wedding  Atelier

Proudly Made in Italy

Home Credits: 

Valerio Pantani photography

Studio fotografico Zeno

Logo_Treedom_Friend BIANCO.jpg
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • YouTube