Forme del corpo: Triangolo

Aggiornato il: mag 9

"Non so cosa mi sta bene!" questa è la frase più frequente che mi capita di sentire in Atelier, e a ragion veduta direi, perché se è piuttosto facile stabilire la forma del nostro corpo, non è altrettanto semplice capire bene cosa ci veste meglio e ci valorizza. Il primo passo, quindi, è stabilire quale forma abbiamo; è arrivato il momento di metterci davanti allo specchio senza timori né pregiudizi (soprattutto!) e osservare bene la nostra fisionomia. Oggi, in particolar modo, ci occupiamo della donna Triangolo e scopriamo insieme le peculiarità che la caratterizza. Ho pensato di creare direttamente un' immagine, in modo che possiate salvarla e consultarla facilmente al momento del bisogno!


L'abito da Sposa per la donna Triangolo

Se ti sei riconosciuta in queste caratteristiche e anche tu, come me, sei una donna Triangolo (detta anche a pera) anche l'abito da Sposa seguirà le stesse regole. Via libera quindi ad abiti con scollature ampie e larghe, a V o a barca molto scollata sulle spalle. Maniche arricchite di pizzi, ricami e giochi di tessuto come rouches, nastri ed applicazioni. Anche la classica scollatura senza spalline è molto indicata ma meglio se dritta piuttosto che a cuore, perché otticamente tende ad allargare di più il busto bilanciandolo con la parte inferiore del corpo.

Scollature dritte o profonde con spalle in risalto per la Sposa Triangolo - Foto via Pinterest


La linea della gonna sarà ad A, così da scivolare leggermente su pancia e fianchi senza segnarli. Il punto vita può essere leggermente arricciato o semplicemente evidenziato con un taglio, una cintura, trafori in pizzo. La soluzione ottimale sarebbe scegliere un abito con il corpetto in pizzo o comunque più ricco nella parte superiore e la gonna in un tessuto flat cioè semplice, senza ricami o pizzi. Se l'abito è interamente in pizzo, non devono esserci volants, rouches o pepli che segnino i fianchi.

Vanno benissimo anche gli abiti da sposa separati, l'importante è che il top sia dritto con scollatura o maniche che allarghino le spalle, mentre la gonna sarà ampia.

Abito da sposa separato - foto via Pinterest


Se sei un Triangolo Petite

Ovvero se sei piccolina, il tuo obiettivo sarà allungare la figura scegliendo abiti leggermente ampi e scivolati ma meglio ancora se solo svasati, magari con scollo profondo a V che si allarga alle spalle. In ogni caso, opta per un abito completamente in pizzo dalla lavorazione verticale, così da non spezzare la figura con tagli in vita o con tessuti diversi. Il fondo meglio se più scuro a contrasto col pizzo candido, così slancerai al massimo la tua figura.

Abiti da Sposa in pizzo per donna triangolo Petite - Foto via Pinterest


Se preferisci un effetto più romantico e semplice, saranno perfetti gli abiti in stile Impero, ovvero tutti quegli abiti che hanno il taglio sotto il seno, o comunque che hanno la vita alta; creano otticamente un allungamento della parte inferiore slanciando al massimo la figura.

Abito da Sposa country chic con taglio Impero


Se non ti sei riconosciuta nella donna Triangolo, don't panic! forse la tua forma è Clessidra, Rettangolo, Cerchio o Triangolo Rovesciato. Di quale vogliamo parlare nel prossimo post?

" IL MATRIMONIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS "

Riorganizza il tuo matrimonio in 15 giorni 

Iscriviti e scarica subito il nostro e-book​ GRATIS!

Via G. Paone, 6

04023 Formia (Lt)

Italy

© 2020 by LaDiDa'

Wedding  Atelier

Proudly Made in Italy

Home Credits: 

Valerio Pantani photography

Studio fotografico Zeno

Logo_Treedom_Friend BIANCO.jpg
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • YouTube