I segreti dei pacchetti "Tutto incluso" che forse non sai
Perché da pacchetto a pacco il passo è breve!
Forse non lo sai, ma esistono delle vere e proprie "fabbriche di matrimoni" dove moltissime location organizzano matrimoni in serie.
Nei vostri primissimi giri alla ricerca del posto perfetto, vi sarete sicuramente imbattuti nella classica proprosta Pacchetto Tutto Incluso, solitamente di vari livelli in ordine crescente di prezzo (e di servizi?).
Vuol dire che in un prezzo apparentemente conveniente, ti offrono tutto ciò di cui hai bisogno per il matrimonio: allestimento floreale per rito e tavoli, wedding planner interna, tableau de mariage, decorazione location, segnaposto, e spesso anche inviti, servizio fotografico, musica, menu, open bar, confettata, torta nuziale, a volte addirittura fedi nuziali, trucco, e parrucco. Agenzia di viaggi e fuochi d'artificio finali. BOOM!
Ora, le reazioni possibili sono due: c'è chi fa gli occhi a cuoricino e... chi scappa via a gambe levate!

Ma a noi professionisti del settore e a qualcuno più attento la domanda sorge spontanea: com' è possibile coinvolgere tutti questi fornitori ad un prezzo così conveniente?
Semplice, si tratta di una Fabbrica di Matrimoni!
Significa che organizzano matrimoni in serie, copia incolla, senza investire un solo euro guadagnato in ricerca, rinnovo, acquisti decorazioni, strutture, etc...
Significa chetutti i matrimoni prima del tuo e quelli che verranno dopo, hanno avuto, ed avranno le tue stesse decorazioni, i tuoi stessi fiori, la tua stessa torta...
E la personalizzazione?
Hanno detto anche a voi la parolina magica: Personalizzazione, vero?
Beh, sappiate che non è mai una vera e propria personalizzazione, di solito si limitano a cambiare solo il tema del tableau de mariage usando sempre le stesse decorazioni (es. cornicette in cui cambiano solo i nomi dei tavoli).
I fiori saranno rose ed ortensie, of course! ma personalizzati, ovvio, a seconda della palette: rosa, celeste, arancione, etc... con l'immancabile gypsophila (nebbiolina), perché fanno "sposa".
In realtà, sono semplicemente i fiori più comuni da trovare al mercato dei fiori ed i più economici e voluminosi per fare scena.
Menu? sono standard e a seconda del pacchetto cambiano solo di numero.
Decorazioni? costo zero, le hanno da anni e mettono le stesse a tutti, indipendentemente anche dal livello del pacchetto.
Torta? molto spesso è finta, per risparmiare, così è molto più semplice farne una grande quadrata e neanche troppo bella, tanto non la vede nessuno, da tagliare direttamente in cucina. La personalizzazione si limita alla scelta di quelle due, tre varianti di gusti: delizia al limone, chantilly con fragoline, classica crema e cioccolato.
Infine la mise en place, che cambia semplicemente il colore del coprimacchia a seconda del colore del matrimonio (cioè tra rosa, tiffany e beige, s'intende). I bicchieri sono rimasti solo quelli classici da vino, e le posate? ultra moderne o classiche ma sempre in acciaio inox, che quelle rame, dorate o bronzo non sono incluse. MAI.
I tavoli sono tondi o quadrati. Sono rovinati quindi non possiamo farli nudi. Cosa? i fantasmini non ti piacciono? eh ma le poltrone sono rovinate, non puoi non metterli!

Matrimonio preconfezionato
la vera personalizzazione richiede tempo, impegno ed investimenti
E tutto ciò ha un costo, com'è giusto che sia.
Ecco perché la loro offerta sembra tanto vantaggiosa.
(e se chiedi qualcosa di diverso? devi noleggiarlo a parte ed ecco che i prezzi saranno proibitivi).

Matrimonio su misura
Ma allora non va bene se scelgo il pacchetto tutto incluso?
Dipende. Se ti accontenti di un matrimonio classico, senza troppe pretese che sia pratico, veloce da organizzare e cheap... e vuoi toglierti subito il pensiero, allora va benissimo!
Ma... se sogni minimamente questo giorno come un evento davvero speciale, che sia memorabile e tutto vostro, se vuoi esprimere al meglio la tua personalità e quella del tuo futuro marito, se vuoi lasciare davvero qualcosa ai tuoi cari quel giorno, allora è difficile che ti sentirai capita, nè ti piacerà ciò che ti verrà proposto.
Una riflessione per concludere
Non limitarti a dare importanza solo al vestito da sposa ed al viaggio di nozze!
Ricorda che il matrimonio dura tutto un giorno! Tutto farà parte di quell'evento affinchè sia tale:
Il rito in primis, ovviamente, ma anche la musica, le foto, il cibo, la location, l'atmosfera, i fiori... ed anche la bomboniera come ringraziamento per i tuoi ospiti, per concludere in bellezza!
Cura con amore l'organizzazione del vostro matrimonio, dopo ti mancherà.
*Ricorda, non è affatto vero che un matrimonio su misura ha dei costi inarrivabili, ne sarete sorpresi!