Devo indossare le calze con l'abito da Sposa?
Domanda da 1 milione di dollari!
I collant sono uno di quei capi d'abbigliamento che sembrano innocui e poco importanti, ma in realtà sono un enorme parafulmine generazionale, lavorativo e culturale. Per le donne di una certa età, sono semplicemente una parte dell'abbigliamento per affrontare il mondo; per altre, sono un simbolo della repressione femminile di un tempo e di regole di genere superate.
Non sono esattamente una cintura o una crinolina, ma sono un discendente di quella linea genetica: indumenti intimi imposti alle donne per coprire il loro corpo e renderle "accettabili" agli occhi degli estranei. Certo, aiutano anche a tenere le gambe calde e in alcuni casi impediscono alle gonne di aderire, ma questo è il compromesso.

Dipende
Da diverse cose, a cominciare dal vestito: se è lungo nessuno se ne accorgerà se non le indossi. Se corto sta a te decidere. Poi dalla stagione, in inverno ti ripareranno anche dal freddo, se in estate dovrebbero essere invisibili. Dipende anche dalle scarpe, se si indossano dei sandali le calze non andrebbero indossate e comunque sempre impalpabili, color nudo e senza cuciture. Con scarpe chiuse potrebbero agevolarti la calzata, perché riparano il piede dallo sfregamento delle scarpe. Con le open toe attenzione, perché se è vero che andrebbero indossate le calze, è altresì vero che fanno scivolare il piede in avanti, essendoci l'apertura. Passeresti una giornata d'inferno, te lo assicuro!

Quando le calze completano l'outfit - Foto via pinterest
Dicono che
Ho letto moltissimi post, articoli e discussioni varie sulla questione calze per farmi un'idea di che opinione c'è in giro: MOLTI dicono quello che ho appena scritto io, e cioè dipende. Tuttavia una regola del galateo ben precisa esiste e dice che, in effetti, le calze da sposa andrebbero indossate SEMPRE. Infatti ho letto molti DEVI METTERLE..., DEVONO ESSERE...etc...
Cosa dico io
Che la parola DOVERE non andrebbe MAI usata.
Oramai la sposa moderna rompe le regole del conformismo e va oltre gli imperativi della società.
Indossa calze decorate da sposa, ma solo perché fa parte dell'outfit, (vedi foto sopra), altrimenti nella realtà contemporanea le indossa raramente. Anzi, direi MAI.
Considerando che i matrimoni qui in Italia sono quasi sempre estivi o primaverili, non ci sono problemi di temperatura o di scarpe chiuse. Vuoi mettere la comodità di stare senza calze con 40° ?
Addirittura una nostra sposa in inverno non solo non ha voluto le calze ma ha indossato dei sandali!
In effetti si è rivelata una scelta vincente perché era stupenda.
Quello che dico io è: fai come vuoi! per abbellire le gambe basta un po' di sole o di lampade, se vuoi darle un po' di colore, altrimenti scegli liberamente ciò che più ti fa sentire a tuo agio.

Sposa contemporanea senza calze anche con abito corto - Foto via pinterest
NO deciso, invece, alle calze se hai dei tatuaggi sulle gambe e/o alle caviglie, piedi... indipendentemente dalla stagione. Non c'è nulla di più brutto che vedere un tatuaggio coperto dalle calze!

La nostra sposa invernale Veronica - Abito La Di Dà Atelier, Foto Flavia Fiengo
E tu cosa ne pensi? sei Team Calze o Team Senza? :) raccontacelo nei commenti!